Canto di Natale
Materia:       Italiano/Narrativa
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          C. Dickens

Il Canto di Natale è un romanzo breve, articolato in strofe, che rientra nel filone del romanzo gotico, perchè ne presenta molti degli “ingredienti” fondamentali, ad esempio l’ambientazione a tratti cupa e piena di mistero e la lotta tra forze positive e negative.
Il libro è ricco di personaggi, raccontati da Dickens in modo molto vivido ed efficace, con un’attenzione particolare alla descrizione del carattere: alcuni sono personaggi positivi, altri negativi, come Scrooge all’inizio della storia. Tuttavia il protagonista evolve nel corso del romanzo da personaggio gretto e individualista a essere umano gioioso e aperto agli altri, perché ha conquistato il senso della solidarietà.

Struttura del Corso

Il testo è accompagnato da una serie di schede di lettura che guidano gli alunni a comprendere gli aspetti fondamentali del racconto secondo lo schema delle 5W (Per capire) e a riflettere ed esercitarsi sugli aspetti lessicali
(Per lavorare con le parole).

Inoltre sono state inserite:

• una Scheda di sintesi per approfondire gli aspetti legati alle caratteristiche del genere, alla struttura organizzativa e agli strumenti narrativi utilizzati dall’autore;

• una sezione intitolata Piste di lettura, che offre un approfondimento sui personaggi, sugli aspetti della società che fa da scenario al romanzo, sui temi toccati dallo scrittore e sul messaggio.

• Tre Prove di comprensione strutturate sul modello delle Invalsi, per offrire un’ulteriore occasione di confronto con questo tipo di verifica prevista all’inizio e alla conclusione del ciclo della Scuola Secondaria di I Grado.

CANTO DI NATALE