La Prova Invalsi di Matematica 1
Esercizi guidati di preparazione per gli alunni di prima media
Materia:       Prove Invalsi
Scuola:          Scuola Secondaria di I Grado
Autore:          R. Gobattoni, C. Pacini

Caratteristiche del Corso

Uno dei pregi delle prove Invalsi di Matematica è quello di proporre ai ragazzi dei quesiti che non richiedono meri tecnicismi, ma soprattutto una certa elasticità di ragionamento, basata, comunque, su un substrato di conoscenze realmente acquisite.
È utile, pertanto, somministrare anche nel corso dell’anno quesiti di tale fattura, per abituare gli alunni ad interiorizzare l’esperienza di studio e a riflettere in modo critico sui concetti e sugli strumenti.

Struttura del Corso

Questo libro offre un valido aiuto in questo senso, in quanto propone una serie di verifiche per gli alunni di prima media, le prime delle quali sono le prove ministeriali effettivamente assegnate a partire dall’anno scolastico 2009-2010, strutturate sul modello di quelle proposte per gli alunni di terza media.
Un fascicolo allegato riporta, per ciascuna prova, oltre alla griglia di correzione, la soluzione ragionata dei quesiti, accorgimento che consente a ciascun alunno di esercitarsi anche in modo autonomo.
Un aspetto da non sottovalutare è il possibile utilizzo del libro anche come sussidio per il ripasso estivo degli argomenti, appunto perché esso non ripropone la successione ripetitiva degli esercizi relativi a ciascuna unità didattica, ma, pur toccando tutti gli argomenti del programma, ne consente una visione globale e facilita la concatenazione delle conoscenze e delle competenze.

LA PROVA INVALSI DI MATEMATICA
Per gli alunni di prima media